PETTEGOLEZZI STORICI

 CURISITA' INSOLITE

1) Il faraone Tutankhamun nacque con una serie di problemi di salute così gravi che gli studiosi hanno cercato in tutti i modi di appurarne le motivazioni genetiche. Gli studi più convincenti sostengono che le numerose patologie del faraone erano dovute al fatto che i suoi genitori erano cugini




2)Martin Lutero, frate agostiniano autore della rivolta protestante, lasciò le sue vesti e si sposò con una monaca Caterina Von Bora. E quest'ultima gli diede 6 figli.




3)Quando nacque l'imposta sul reddito? 
Nel 1799 il governo britannico introdusse la prima tassazione progressiva sull'entrate per finanziare gli enormi costi della guerra contro la Francia. (IRPEF)




4) L'imperatore Giulio Cesare era bisessuale. Quattro mogli e una selva di amanti non bastarono a risparmiare all'imperatore il soprannome, dato da Cicerone,  di "marito d tutte le mogli e moglie di tutti i mariti" secondo le dicerie tra le sue frequentazioni più assidue ci sarebbe stato Nicomede IV Filopatore, re della Bitinia.


5) Dopo la morte di Bonaparte, il suo pene fu esportato e imbalsamato dal dottor Francesco Antommarchi, che  ne eseguì l'autopsia di fronte a 17 testimoni nel 1821. 
CINQUE CENTIMETRI!  Il membro fu acquistato da un sacerdote e rimase di proprietà della sua famiglia fino al 1924 che lo vendette a un commerciante di libri americano che lo cedette al Museum of French Art di New York.





Commenti