libri che dovreste leggere







 LA CANZONE DI ACHILLE   Il romanzo ripercorre la storia di Achille e Patroclo, dall'esilio di quest'ultimo adolescente all'incontro con l'eroe omerico, per poi narrare l'addestramento dei due con il centauro Chirone, l'amore che nasce tra i due principi, la guerra di Troia e infine la morte e il successivo incontro nell' Ade dei due eroi.

"Lui era primavera, dorato e splendente. La Morte invidiosa avrebbe bevuto il suo sangue e sarebbe diventata giovane di nuovo." - Patroclo.

"Lo avrei riconosciuto al buio o anche se avesse usato un travestimento, mi dissi. Lo avrei riconosciuto persino nella follia" - Patroclo.

"Un urlo, che lacera ogni cosa che trova sulla sua strada per uscire. Patroclo, dice, Patroclo.                       Patroclo. Ancora e ancora, e alla fine il nome diventa soltanto un suono. [...]                       Achille piange. Mi culla, e non mangia, non proferisce parola che non sia il mio mio nome." - Patroclo.







IO PRIMA DI TE  E' un romanzo dell'autrice inglese Jojo Moyes pubblicato nel 2012. esso tratta della nascente relazione romantica tra Louisa Clark, una ragazza inglese dalla vita modesta, e Will Traynor, ricco e scostante genio della finanza rimasto quadriplegico a seguito di un incidente stradale, cui Louisa fa da assistente. Alla trama principale si affiancano altri temi, quali la ricerca della propria individualità, il senso del tempo, il vivere la malattia e l'eutanasia.

"Così stanno le cose. Sei scolpita nel mio cuore, Clark, fin dal primo giorno in cui sei arrivata con i tuoi abiti ridicoli, e le tue terribili battute e la tua totale incapacità di nascondere ogni minima sensazione. Tu hai cambiato la mia vita molto più di quanto questo denaro potrà mai cambiare la tua. Non pensare a me troppo spesso. non         voglio pensarti in un mare di lacrime. Vivi bene. Semplicemente, vivi con amore, Will." -Will.




L'ISOLA DELLA PAURA  1957, Massachusetts. A Shutter Island, un inospitale isolotto appena al largo di Boston, è stato installato un istituto psichiatrico, Ashecliffe, ricavato nei padiglioni di una fortezza abbandonata dall'esercito e destinato ad ospitare pazienti particolarmente gravi e pericolosi, se non irrecuperabili. L'US Marshall Teddy Daniels viene mandato con un nuovo partner, l'agente Chuck Aule, ad investigare sulla misteriosa scomparsa di una paziente internata per l'uccisione dei suoi tre figli. La donna si è volatilizzata dalla sua camera lasciando solo un'enigmatico messaggio che pare contenere un codice da decifrare.     


"Lui avrebbe voluto chiederle che rumore fa un cuore quando si rompe per la gioia, quando è sufficiente la vista di qualcuno per riempirti come né il cibo né il sangue, né l'aria potranno mai fare; quando ti senti come se fossi nato per vivere un momento preciso e quel momento, per qualche ragione particolare, era proprio quello"- Teddy. 

"Le ferite possono creare mostri e lei...ha tante ferite." - Dr. Naehring.



IO CONFESSO Quando una fredda mattina d'inverno uno sconosciuto si presenta nella sua parrocchia e chiede insistentemente di vederlo, il reverendo Keith Schroeder non può immaginare che quell'incontro cambierà la sua vita per sempre. L'uomo si chiama Trevis Boyette, ha subito varie condanne per reati sessuali, è in liberta vigilata e sostiene di custodire da molti anni un terribile segreto che è deciso a confessare. Dice di avere un tumore incurabile al cervello e di volersi liberare dal peso che grava sulla sua coscienza.  Con la sua testimonianza potrebbe scagionare Donté Drumm, un giovane di colore condannato a morte in una piccola città del Texas per l'omicidio di una ragazza bianca, il cui corpo non è mai stato trovato.


"Quando non si ha futuro, si vive nel passato" 

"I lividi svaniscono ma le cicatrici restano, profonde, nascoste, dolorose. Resti ferita"

"Vivo in funzione del presente e mi limito a lasciare solo una pigra e occasionale occhiata al domani; per tutto il resto, lasciatemi in pace"








               

Commenti